Sai scegliere la catena perfetta per la tua auto?
Durante il periodo invernale la neve e il ghiaccio ricoprono le strade e in assenza di pneumatici invernali le catene da neve sono l’attrezzatura obbligatoria per legge per poter viaggiare nella rete stradale dove vige l’obbligo.
QUANDO USARE LE CATENE E SOLUZIONI PER AUTO NON CATENABILI

Quando usarle
Le catene da neve metalliche grazie alla loro elevata resistenza, oltre alla perfetta aderenza, sono indispensabili per un uso intensivo e regolare durante le forti nevicate.
Di prassi le catene da neve si montano sulle due ruote motrici del veicolo a parte il caso che il tuo veicolo sia a trazione 4x4 in cui è consigliato di montare le catene su tutte e 4 le ruote.
Per evitare danni la velocità massima con le catene da neve montate è di 50km/h.
La soluzione per le auto non catenabili
I veicoli che hanno uno spazio limitato tra il pneumatico ed il parafango, ad esempio modelli di auto sportive o con assetto ribassato, hanno due possibilità :
i modelli con spessore 7mm oppure le catene ragno / ramponi
CATENE A TENSIONE AUTOMATICA
Grazie al sistema innovativo che adatta la tensione automaticamente non appena il mezzo è in marcia risultano le più semplici e rapide da montare.
CATENE A TENSIONAMENTO MANUALE
Da un lato necessitano di una certa manualità nel montaggio e dall’altro lato sono le più tradizionali ed economiche.
CATENE DA NEVE A RAGNO / RAMPONI
Sono ideali per coloro che hanno veicoli con cerchi grandi o che lo spazio tra il pneumatico e il parafango è ridotto. Sono le migliori catene da neve presenti sul mercato in quanto forniscono una maggiore sicurezza su strada, un utilizzo prolungato nel tempo, non rovinano i cerchi ed hanno un montaggio semplice e veloce.
CALZE DA NEVE
Sono destinate ad un uso puntuale o di emergenza e sono estremamente semplici da montare in quanto si infilano come delle fodere sui pneumatici. Per prolungarne l’utilizzo è consigliato sciacquarle dopo il loro utilizzo e di non utilizzarle sul suolo non innevato.
MONTAGGIO CATENE DA NEVE

Scopri in sei passi come montare rapidamente le catene da neve.
- 1 Passo: Sgancia la chiusura solitamente è colorata
- 2 Passo: Appoggia a terra l’arco del gancio colorato e fallo scivolare dietro la ruota fino a che lo rivedrai dall'altra parte.
- 3 Passo: in questo momento avrai in mano entrambi i due capi del gancio: alzali da terra e ricongiungerli sopra la ruota, in questo momento basta solo appoggiarli sul pneumatico.
- 4 Passo Riunisci anche i ganci nella parte frontale della ruota, di solito hanno un colore uguale tra loro, ma differenti dal gancio che va unito per primo
- 5 Passo: Tira l’estremità della catena nel meccanismo
- 6 Passo: Quando la catena sarà ben tesa fissala con gli appositi ganci sulla parte di catena posizionata sul cerchione.